rapporto sostenibilità 2023

Un'Occhio nel mirino,
l'altro all'Ambiente.

Vita quotidiana in studio

riduzione consumo plastica

Nel corso degli ultimi anni, ci siamo dedicati ad affrontare la sfida del consumo eccessivo di plastica nelle nostre operazioni quotidiane. Nel 2022, il nostro utilizzo di bottiglie in plastica usa e getta e bicchieri in plastica rappresentava una preoccupazione significativa per l’ambiente. Tuttavia, abbiamo compiuto passi concreti per mitigare questo impatto negativo.

2022
L'uso massiccio di bottiglie e bicchieri in plastica era una pratica comune in studio per praticità.
Ciò portava ad un consumo enorme di bottiglie in plastica.
2022
2023
Abbiamo introdotto bicchieri in carta e incoraggiato l'uso di borracce riutilizzabili per ridurre il nostro consumo interno di plastica usa e getta.
2023
2024
L'installazione di un erogatore a boccione ci permette di azzerare l'utilizzo di bottiglie di plastica, compiendo così un passo significativo verso la sostenibilità ambientale.
2024
Risultato 2023
-0%
Plastica Utilizzata
Rispetto al 2022*
Obiettivo 2024
-0%
Plastica Utilizzata
Rispetto al 2022*

Smaltimento Pile Esauste

Nel 2022 abbiamo avviato il nostro processo di ricambio pile, passando dalle tradizionali usa e getta a batterie ricaricabili ad alte prestazioni. Nel 2023 abbiamo continuato su questa rotta arrivando a sostituire ogni batteria usa e getta con una ricaricabile ed istituendo un punto di raccolta interno per le pile esauste, che verranno poi convogliate negli appositi cassonetti.

#TeamTrees

100 Nuovi alberi

Oltre a contribuire in maniera passiva, abbiamo deciso di aiutare attivamente l’ambiente piantando 100 Alberi a nome di SmartComma con il progetto Team Trees. Avevamo preso parte anche nel 2022 ad iniziative simili, e continueremo a farlo nel 2024, puntando a piantare sempre più alberi.

Fornitori

packaging e prodotti

Il nostro impegno verso una maggiore sostenibilità si estende anche al nostro packaging. Abbiamo riconosciuto l’importanza di ridurre l’uso di plastica e adottare soluzioni eco-friendly, anche grazie a fornitori particolarmente attenti all’ambiente come i nostri amici di Photosi.

** Le percentuali in questo grafico sono stimate e non corrispondono ad un calcolo matematico corretto.

Utilizzo energia green

Il passaggio a fornitori che utilizzano esclusivamente energia proveniente da fonti rinnovabili è un pilastro fondamentale della nostra strategia per ridurre l’impatto ambientale delle nostre operazioni. La nostra scelta di un fornitore green è stata fatta nel 2020 ed è rimasta invariata ad oggi, a distanza di 4 anni. Il nostro obiettivo primario per il 2024 è quello di ridurre i consumi di un 10% rispetto al 2023.

0%
Nel 2020*
0%
Nel 2021
0%
Nel 2022
0%
Nel 2023

*Le percentuali e le cifre contrassegnate da asterisco sono state stimate e, seppur prossime alle cifre reali, non corrispondono ad un calcolo matematicamente esatto.